linee guida della nostra attività

Gli alberi sono le braccia che sorreggono il cielo...
Quando avremo tagliato l'ultimo albero, il cielo ci cadrà addosso...

 

 

 

       Gli alberi e le piante in genere sono fondamentali per la nostra sopravvivenza, ma spesso non ce ne curiamo molto, perché non ne capiamo l’importanza. Purtroppo, con l’aumento delle colture intensive, dell’uso indiscriminato di pesticidi, ma anche dell’inquinamento ambientale (aria, acqua…), le api stanno morendo, mettendo a rischio la sopravvivenza della maggior parte di alberi da frutta, di colture foraggiere (soia, erba medica..) e di numerosissimi ortaggi (pomodori, zucchine…).
     Spesso invece, è la mano dell’uomo, incurante, negligente o scarsamente competente, che danneggia gli alberi con tecniche di potatura errate, incidentalmente, operando nelle sue vicinanze (per esempio tagliando l’erba danneggia il colletto o il cambio alla base del fusto) o pianta alberi in posizione sbagliate (spazi troppo angusti per alberi potenzialmente molto grandi, che saranno poi inevitabilmente “potati” male).
       Noi operiamo rispettando la fisiologia  delle piante, progettiamo gli spazi verdi tenendo conto delle potenzialità di sviluppo delle piante; recuperiamo terre incolte aiutandovi a creare uno spazio funzionale in base alle vostre esigenze: giardino, orto…
     Costruiamo inoltre forni utilizzando solo materiali naturali: terra, argilla e paglia. Evitiamo così l’impiego di cemento, che contiene notoriamente sostanze altamente inquinanti (cadmio, mercurio ed altri metalli pesanti), contaminando il cibo cotto al suo interno.
      Nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a mantenere in buono stato gli alberi, ma anche la nostra salute e creare intorno a noi un ambiente più sano possibile!